Fashion: social in forte crescita nell’ultimo anno

Recentemente la più importante azienda italiana di ricerche di mercato operante nella comunicazione digitale, più nota come Doxa in collaborazione con Facebook, hanno svolto una ricerca per analizzare le opportunità di Instagram e Facebook, per le aziende operanti nel mercato del fashion, facendo emergere degli interessanti dati per le società che sapranno sfruttare queste informazioni.

Lutenza media degli appassionati di moda, secondo questo studio è per il 61% di sesso femminile  con un’età media di 30 anni, dunque fedele utilizzatore degli smartphone, utili  per rimanere sempre aggiornate sulle novità ed eventi di settore.

Nello specifico l’analisi è stata rivolta alla Milano Fashion Week .

L’analisi è stata svolta su campioni differenti accomunati dalla passione per la moda ed è stata sviluppata in tre diverse fasi: prima, durante e dopo la Milano Fashion Week di settembre 2016 confrontando i dati con quelli dello scorso anno.

Lo studio suddiviso in tre step è stato fatto per concentrarsi su tre grandi aree: i canali informativi della moda, gli aspetti emozionali di chi segue la Milan Fashion Week e il comportamento di fruizione della settimana della moda dopo averla vissuta.

Dal risultato dell’indagine è emerso che appassionate di moda seguono la settimana della moda principalmente via TV e Facebook, canali seguiti dal social delle immagini Instagram. Il 64% degli intervistati segue brand di moda su Facebook e il 61% su Instagram.

Il campione analizzato ha dichiarato di usare regolarmente Facebook (87%), YouTube (48%), Instagram (41%) e Twitter (36%) e su questi media parla di moda (76%). Nello studio è inoltre emerso che tra i bisogni del campione c’è quello di essere stimolato all’engagement e all’entertainment dai social network che permettono all’utente di sentirsi parte integrata di un evento, soprattutto grazie a contenuti visivi.

L’85% degli intervistati, alla fine, ha dichiarato di essere propenso, nei prossimi mesi, all’acquisto di prodotti di uno dei marchi che ha iniziato a seguire da poco. Un grande risultato!

Operi nel fashion? il tuo brand è pronto a cogliere le opportunità che il mercato ti offre oggi? Contattaci e ti suggeriremo come affrontare al meglio il mercato.