Heritage marketing: racconti emozionali che danno valore al tuo brand

Rendere distintiva la storia del prodotto e dell’azienda produttrice e trasmettere i valori aziendali è molto importante. Una disciplina oggi in voga finalizzata a ciò è lheritage marketing; una strategia di marketing, che dona nuova luce alla brand essence del prodotto, comunicando al consumatore l’anima profonda del marchio, così da rendere la storia aziendale il valore aggiunto ed unico.

Nella società del consumo e dei social media, essere capaci di sviluppare una comunicazione che permetta di comunicare la brand equity, si traduce nella possibilità di conquistare un consumatore più fidelizzato che si affida ad un marchio in cui crede perché ne conosce e riconosce la storia.

Si da per questo sempre più spazio all’uso del patrimonio culturale e storico dell’impresa come risorsa strategica per il branding e il marketing aziendale, andando oltre la “comunicazione istituzionale” e puntando di più a riferimenti al senso di tradizione. Nello specifico narrando di esperienze che identificano il consumatore in parole e immagini che spesso appartengono alla sua quotidianità.

Un brand heritage è una scelta che paga, ma che allo stesso tempo comporta dei rischi se usata con poca prudenza e con una comunicazione stantia. Non sempre la storia affascina il consumatore, soprattutto nell’era in cui la soglia di attenzione è sempre più bassa.

Un target attento al consumo etico, può essere il pubblico adatto all’ascolto di una narrazione evocativa, non necessariamente testuale. Diversamente possiamo dire se ci si rivolge ai nativi digitali che vedono questa strategia come “old”.

Alcuni casi aziendali:

Gucci e Ferragamo hanno edificato dei musei aziendali per celebrare la storia del marchio, Campari ha fatto propria la strategia di una comunicazione iconica riconoscibile in tutto il mondo occidentale.

Affinché si possa sposare un heritage marketing vincente,  è necessario attuare una steward strategy vincente, ovvero una gestione responsabile e trasparente delle proprie risorse aziendale, della propria immagine e della propria reputazione volta al costante miglioramento del rapporto i clienti.