Brand identity: il nuovo look della Rai

Qualche giorno fa abbiamo parlato di brand identity e di quanto conti per l’immagine e la reputazione di un’azienda.

Oggi andremo ad analizzare e comprendere la nuova identità di Rai, traendo degli spunti di riflessione per far si che anche i non addetti ai lavori colgano i significati e le ragioni dei cambiamenti di identità aziendale.

Avete notato che da qualche giorno, i principali canali Rai si presentano con una nuova veste grafica?

Il 12 settembre Rai è uscita da dietro le quinte con un pizzico di contemporaneità in più e tanti cambiamenti apportati, anche se non stravolgenti. L’obiettivo come dichiara la stessa azienda, è infatti quello di “definire un’immagine aziendale unica e distintiva ma anche più coerente ed efficace, e portare nelle case degli italiani una televisione dall’identità visiva contemporanea, semplice ed aperta ad ogni età“.

I Loghi e l’identità visiva di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai4 sono diventati omogenei e coerenti, raggiungendo l’obiettivo di essere rappresentata da un’immagine più immediata.

Ecco allora che i loghi cambiano colore e posizione, presentandosi adesso nell’angolo superiore sinistro dello schermo;  insieme a loro vengono rinnovati anche bumper, grafiche dei promo e cartelli di servizio.

Si rinnova ancora la forma quadrata già introdotta nel 2010, tutt’ora in linea con le tendenze minimali ed essenziali del design moderno, accompagnata da colori leggermente rivisitati. Anche le animazioni sono state rivisitate nella stessa ottica, e giocano sui movimenti e le frammentazioni della forma quadrata del logo istituzionale.

Quella analizzata è senz’altro un’operazione di importanza rilevante, se consideriamo che Rai è una delle più grandi aziende di comunicazione d’Europa e il quinto gruppo televisivo del continente europeo.

Pensi che l’identità della tua azienda non sia in linea con i tuoi obiettivi o forse vorresti definirne di nuovi e non sai come rappresentarli? Contattaci per analizzare insieme il tuo brand e ti guideremo verso la strada del successo.