Comunicare con il direct marketing

È sotto gli occhi di tutti che il piccolo smart-screen abbia preso il potere in ogni ambito della comunicazione online: dalle App di messaggistica istantanea, che ormai vengono utilizzate più delle telefonate, agli acquisti online, fino alla consultazione di siti e notizie.

Nel 2016, stando alle dichiarazioni di Google, le ricerche effettuate da Smartphone hanno superato quelle da desktop.

È evidente che la comunicazione digitale stia cambiando e che di conseguenza le aziende debbano adeguarsi.

In questo articolo vi accenneremo di una delle pratiche di web marketing che, in questo scenario, acquista sempre più valore: il direct marketing che mira a creare un legame con il consumatore, offrendogli promozioni e contenuti personalizzati pensati per le sue esigenze.

Più che di web marketing in questo caso parliamo di Direct Mobile Marketing: pagine che cambiano aspetto e a volte contenuti in base al dispositivo utilizzato per la navigazione.

L’utilizzo dello Smartphone ha stravolto gli schemi tradizionali e dato vita a nuove strategie, rende i consumatori più convinti delle proprie esigenze e più consapevoli di quello che possono raggiungere, agevolando di conseguenza le aziende che intendono sfruttare strumenti di direct marketing per raggiungere gli stessi.

L’obiettivo del messaggio non sempre è finalizzato alla vendita ma deve essere utile alla costruzione di un rapporto che può avvenire in svariati modi: attraverso l’aggiornamento di un ordine, o anche con la “semplice” condivisione di notizie di suo interesse.

Il direct marketing noto a tutti, prende differenti forme. Alcuni esempi sono quello delle newsletter che offrono promozioni o raccolte di notizie coerenti con il business di interesse o messaggi diretti su Twitter, che permettono di ottenere maggiore visibilità. Questi ultimi vanno però usati con moderazione: per esempio in occasione di una promozione commerciale o di un evento aziendale particolarmente importante. Un trend degli ultimi tempi è  inoltre, la live chat all’interno del sito, che permette di scambiare messaggi direttamente con un consulente online.

Per saperne di più leggete il nostro prossimo articolo in cui vi parleremo di altri strumenti di direct marketing che hanno rivoluzionato il modo di fare comunicazione!