FOOD ECOMMERCE: LA RICETTA PER UN PACKAGING IDEALE

In alcuni articoli pubblicati precedentemente a questo, abbiamo ampiamente parlato del packaging e di tutte le sue sfaccettature; dalla scelta dei colori in relazione al messaggio che si intende trasmettere, all’importanza in generale del packaging soprattutto nel settore food.

Oggi vi daremo alcune dritte sulle caratteristiche del packaging ideale e a come si presenta nel caso di prodotti venduti tramite canali e-commerce.

Stando a quanto rivelano gli esperti del settore, le caratteristiche che il packaging, dovrebbe soddisfare sono:

  • semplicità: pratico, poco ingombrante, protettivo con un design minimalista ed ergonomico;
  • sostenibilità: la funzione protettiva delle confezioni alimentari può avere un ruolo fondamentale nel prevenire gli sprechi. Per meglio intenderci un buon packaging, è quello studiato per mantenere più a lungo le proprietà organolettiche del cibo e conservarlo al meglio;
  • personalizzazione: il consumatore si fa sedurre facilmente dall’ idea di una confezione personalizzabile secondo il proprio gusto e creata su misura.

Numerosi studi hanno dimostrato, infine, quanto importante sia il packaging per il food E-commerce.

La confezione di un prodotto alimentare acquistato sul web è uno dei pochi segni che ne indicano la freschezza, la genuinità, la qualità, oltre a essere uno dei principali elementi di scelta.

Gli esperti di soluzioni di packaging per l’E-commerce consigliano, così, alcune regole per una confezione alimentare a prova di consumatori connessi e acquisti digitali:

  • riutilizzo e sostenibilità: chi compra online è generalmente più attento ai temi del riciclo e dell’impatto ambientale dei consumi, per questo è meglio puntare su materiali biodegradabili, pensare a una confezione che possa avere una seconda vita e che fidelizzi il cliente perché in grado di durare nel tempo;
  • trasparenza: il consumatore è molto attento alla qualità ed alla freschezza di ciò che acquista e di conseguenza per far si che possa vedere fin da subito il cibo acquistato che poi mangerà, è preferibile utilizzare confezioni trasparenti che permettono di controllare immediatamente qualità, freschezza, integrità e corrispondenza alle aspettative;
  • trasportabilità: considerato che nel corso della spedizione potrebbe essere soggetto a urti e piccoli incidenti che potrebbero comprometterne l’integrità durante il viaggio, chi compra cibo online sembra preferire confezioni in box o formato picnic che proteggano il cibo, ne permettano una perfetta conservazione e siano riutilizzabili.

Contattaci per una consulenza, progetteremo un packaging cucito su misura per te!