Lead generation

Se stai leggendo questo articolo, quasi certamente sei un utente curioso di  comprendere cosa sia la lead generation e perché no, un imprenditore che punta ad incrementare la propria clientela.

Hai già sentito parlare di lead generation? sai perchè è cosi importante per un’azienda? Cerchiamo di capirlo insieme.

Facciamo subito chiarezza distinguendo i clienti lead dai prospect.

Per cliente lead si intende il potenziale cliente, per prospect invece, qualcuno che nutre interesse verso un prodotto o un servizio e che quindi si colloca in una posizione ben più vantaggiosa per l’azienda, rispetto al primo.

Con il termine “lead generation” si intende nello specifico l’insieme delle strategie digitali e di comunicazione volte ad attirare consumatori e acquirenti verso i servizi offerti da un’azienda.

Spesso, l’acquisizione dei clienti avviene attraverso internet e, se l’attività svolta è efficace, i lead stabiliranno i primi contatti con l’azienda tramite i social network che rappresentano un terreno molto fertile e/o i recapiti aziendali.

Di seguito indichiamo alcune strategie che potranno tornarvi utili:

  • Scrivere contenuti efficaci sui social network, volti a informare il lead, stimolare curiosità e soprattutto generare valore;
  • Creare un piccolo modulo all’interno del proprio sito web aziendale capace di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica e i contatti dei lead, per promuovere servizi e inoltrare newsletter;
  • Creare un blog e veicolare attraverso lo stesso contenuti accattivanti;
  • Creare contenuti virali: immagini, infografiche, sondaggi, qualsiasi post possa aumentare le visualizzazioni e accendere la curiosità dell’utente-lead;

 

Queste pillole possono essere di facile comprensione,  ma spesso per far ciò è necessario avvalersi della consulenza e collaborazione di un’agenzia di comunicazione. Noi di Siquis possiamo fare questo e molto altro. Contattaci!