Potrebbe sembrare banale o poco rilevante, ma “l’arte del nominare” o naming è senza ombra di dubbio, un passo di fondamentale importanza all’interno del marketing strategico e del brand identity.

La scelta del nome giusto, efficace, di impatto, può essere un grande aiuto per determinare il vostro successo e conseguentemente, del vostro brand.

Naming significa letteralmente battezzare” ciò che avete creato.

É noto a tutti che penetrare Il mercato oggi, sia più difficile che mai e che per “vincere la concorrenza”  o comunque per distinguersi dai competitors, bisogna essere bravi ed astuti a “fare la differenza” anche nel modo di comunicare.

Sicuramente avere sul mercato un prodotto dal nome facilmente riconoscibile è un buon inizio.

Come sceglierlo? Seguendo alcuni suggerimenti utili a fare la giusta scelta, per un giusto “battesimo”.

Di seguito ne indichiamo qualcuno:

  • Chiedersi quale possa essere il target al quale ci si intende rivolgere;
  • Verificare quali sono i potenziali competitors già presenti sul mercato;
  • Non essere scontati, ma originali e creativi;
  • Prediligere i nomi facilmente memorizzabili, e quindi non troppo difficili;
  • Scegliere un nome orecchiabile, facile da ricordare, accattivante anche nella pronuncia, così da risultare piacevole all’orecchio dei vostri potenziali clienti;
  • Creare una mappa concettuale potrà sicuramente esservi d’aiuto: partite da un nome, da un’idea centrale alla quale associate più elementi inerenti al vostro prodotto;
  • Giocate con le parole e tentando le varie combinazioni il nome verrà fuori.
    Questi piccoli accorgimenti possono senz’altro essere utili, ma è sempre preferibile affidarsi ad esperti del settore che con un servizio di naming professionale, daranno sicuramente il giusto nome al vostro prodotto.

Noi di Siquis siamo specializzati anche in questo, e possiamo guidarvi verso la scelta giusta!