Settore food: scegli la strategia vincente!

Un po’ come tutte le attività commerciali anche il settore HORECA o per meglio dire ristoranti, bar, pizzerie e altri esercizi nel settore food, devono adottare una mirata strategia di marketing e creare un’identità aziendale che si porteranno dietro per sempre. La scelta della strategia da adottare è una fase particolarmente delicata poiché è proprio da quella che dipenderà il fatturato dell’azienda oltre che la reputazione della stessa.

I media a disposizione sono molteplici, ma ruotano tutti attorno alla visibilità online e offline integrando quindi il canale web con quello off line. È dunque basilare riuscire a coordinare più canali di comunicazione, attuando una sinergia tra la pubblicità esterna e quella digitale.

Risulta, inoltre, molto importante l’utilizzo dei social media, che però non vanno considerati come strumenti che garantiscono la vendita, ma mezzi per raggiungere un obiettivo fondamentale: visibilità, maggiore vicinanza e contatto diretto con il cliente.

Vanno aggiornati sempre con news, foto, articoli interessanti da catturare l’attenzione sul proprio marchio sulla qualità e l’esclusività dei prodotti stuzzicando l’appetito dei clienti e della clientela potenziale.

Un altro trucco che suscita interesse e ammirazione è quello di enfatizzare il lavoro di squadra dei dipendenti con foto, racconti che rendono partecipe il cliente. Per meglio intenderci parliamo di storytelling da divulgare per il tramite dei canali social Instagram e  Facebook .

Oggi stare al passo con i tempi è di fondamentale importanza e lo è altrettanto una corretta comunicazione integrata, che ad oggi, risulta essere il modo più completo ed intelligente per promuovere il proprio brand.

C’è chi sostiene che l’abito non faccia il monaco, ma in comunicazione il trucco è esattamente inverso; una buona immagine e presentazione del brand è vitale. Vuoi promuovere al meglio la tua immagine? Contattaci.