Social web: marketers al passo con l’evoluzione

I social network, le nuove piattaforme e le nuove esigenze, sono sempre in costante evoluzione e di conseguenza oramai non si può mai stare ancorati a regole e convenzioni poiché dopo poco, anzi pochissimo tempo potrebbero cambiare.

Impresa non semplice per un marketer in cerca della giusta strada in questo labirinto mutevole.

Alla luce di queste considerazioni, dedicheremo questo articolo ad alcuni suggerimenti utili da poter seguire:

L’importanza dei click

Il numero dei click è fondamentale per capire quante persone siano interessate ad un certo contenuto, questo però non ci fa avere contezza di quanti utenti realmente ne fruiscano. Purtroppo il tempo medio di permanenza su una pagina web alla quale si è fatto accesso tramite link sui social è inferiore ad un minuto;

Puntare su utenti ai quali non pensereste mai: le mamme

quello che state per leggere vi sorprenderà!

Sapevate che le madri con figli sotto i cinque anni sono le persone più attive sui social network? sono proprio loro che scorrono il feed e si interessano a ciò che viene condiviso ed è bene tenerle in considerazione quando pensiamo di investire sui social network;

Andare oltre ciò che è visibile

ogni interazione è importante, anche quella che non si vede!

Tutti gli strumenti che ogni marketer non può monitorare: email, app, forum e chat fanno parte integrante della vita digitale di ogni utente. Sembrerebbe che il 69% delle condivisioni arrivino proprio da questi canali;

La maggioranza degli utenti utilizza Facebook da mobile

Dallo scorso anno si è visto un aumento esponenziale nell’utilizzo dei social nelle piattaforme mobili. Questo impone ai marketers di dare la priorità all’ottimizzazione mobile, creando contenuti standard fruibili comodamente dal proprio cellulare;

SnapChat cresce

Superato il periodo in cui si credeva che Snapchat fosse una piattaforma per adolescenti, giorno dopo giorno questa piattaforma conquista le simpatie degli utenti con la sua unicità.

Le visualizzazioni dei contenuti di Snapchat sono in costante aumento: dal 2015 al 2016, i loro video hanno aumentato di 3 milioni le visualizzazioni;

Interagire con i follower

Valorizzare qualsiasi interazione con i fan è la chiave giusta per stabilire relazioni di valore.

Dare risposte, risolvere problemi e comunicare con onestà con chi ci dà fiducia sono ottime mosse per far parlare bene del brand e creare un circolo virtuoso di feedback positivi.

Le persone vogliono sentirsi importanti e un brand, nel momento in cui interagisce con loro, soddisfa quest’esigenza.
Il brand di sicuro ne trae una crescita e l’utente si sentirà valorizzato.