Storytelling: forme e strategie vincenti

Da qualche anno a questa parte in svariati settori aziendali sono sempre più diffusi gli “storytelling” nello specifico l’arte del raccontare storie impiegate come strategia di comunicazione persuasiva.

Sono tornati di moda gli short-film, e da questi vengono tratti video e video pillole per i diversi canali. Un esempio è la campagna Nike Unlimited You; una modalità semplice ma efficace, che gioca sui formati più che sulla transmedialità.

È fondamentale sviluppare la narrazione tenendo conto del target che si intende raggiungere. Modalità che richiede grande consapevolezza sia da parte di chi progetta che da parte di chi fa la delivery.

Gli elementi narrativi definiti per concettualizzare e posizionare un brand portano con sé un immaginario ed al di là dello spazio che gli si possa dare nell’ambito di una campagna di comunicazione, il bravo Storytelling Designer si pone fin da subito il problema dell’immaginario.

Per la scelta delle immagini giuste, invece, serve senz’altro un bravo creativo. E al bravo creativo serve un buon briefing con gli elementi di grammatica del racconto da rappresentare perché strategicamente rilevanti.

In comunicazione distinguiamo Il mondo narrativo aziendale da quello tradizionale e se vi state chiedendo in cosa si differiscano, quest’articolo risolverà ogni vostro dubbio.

In realtà non ci sono delle vere e proprie differenze tra mondo narrativo di brand, mondo narrativo tradizionale (artistico-letterario) e mondo “reale”. I mondi narrativi di brand sono porzioni molto precise del mondo vissuto, percepito e immaginato dalle audience. Se vogliamo che le audience entrino, vivano, si riconoscano nel nostro mondo di brand, dobbiamo dotare questo mondo di elementi presi dal copione di vita dalle audience stesse.

Il mondo narrativo e quello reale coincidono nell’atto del consumo ed è a quel punto realizzo nel mio mondo ciò che nel mondo di brand mi è stato promesso.

Contatta SiQuis per saperne di più e per creare insieme uno Storytelling efficace per il tuo business!